La progettazione e l’esecuzione di un intervento di restauro parte necessariamente da un’accurata ed approfondita analisi dei materiali interessati.
Per individuare la soluzione più idonea è necessario eseguire delle indagini diagnostiche e conoscitive sulla natura dei supporti e sul relativo stato di degrado.
Forte dell’esperienza maturata e delle ricerche portate avanti negli ultimi anni nel campo dei nanotrattamenti applicati ai materiali, anche in campo archeologico, 4ward360 è in grado di offrire un contributo importantissimo al mondo delle Belle Arti, impegnato oggi in una massiccia opera di tutela e riqualificazione dello sconfinato patrimonio esistente.
Gli innovativi protettivi nanotecnologici proposti da 4ward360, a bassissimo impatto ambientale perché bio e privi di sostanze nocive, sono ideali per proteggere i manufatti e le superfici in pietra dai principali fattori di degrado quali ad esempio acqua, sbalzi termici, gas atmosferici.
Il tutto nel pieno rispetto della storicità della materia e della natura del supporto.
I protettivi nanotecnologici lavorano di fatto in modo del tutto diverso rispetto a polimeri quali resine acriliche e viniliche usate negli ultimi decenni, soluzioni che anziché risolvere hanno spesso purtroppo aggravato il degrado del patrimonio di beni architettonici ed artistici.
I nanotrattamenti protettivi sono in grado di modificare l’energia di superficie del materiale portandola da alta a bassa. Interagendo in scala nanometrica con il materiale esistente, viene creato un reticolo tridimensionale che dona alla superficie una forza repulsiva che respinge ogni contaminante esterno creando una barriera invisibile all’occhio con effetti assolutamente sorprendenti e a lungo termine.
Siete degli specialisti del restauro o progettisti specializzati in interventi di recupero sull’edilizia storica?
Contattateci scrivendo a info@4ward360.com i nostri tecnici saranno lieti di fornire tutte le informazioni utili e dimostrazioni applicative per supportare il vostro lavoro.
Team 4ward360
-La semplicità è l’arma del successo –
Salve, innanzitutto complimenti!! Sarei molto interessata ad approfondire con voi questo tipo di intervento in quanto per il mio lavoro di Dottorato, mi sono occupata di trattamenti superficiali nanomerici per pavimentazione maiolicate antiche.
Grazie
Valeria Perrotta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie aver letto il nostro articolo, ci farà molto piacere Conoscerti e condividere le nozioni.
Invia una mail a : Info@4ward360.com
Ti contatteremo presto
Grazie
Team 4ward360
"Mi piace""Mi piace"
Occupandosi anche di certificazione di qualità vorrei sapere se hai proceduto a tale attività desumibile da eventuali norme i raccomandazioni.
Io sto verificando la procedura SAS che tu sicuramente conosci con un ente di normazione sia per i pavimenti industriali che per l’asfalto cemento.
Spero di vederti al HIV EXPO 2018 al convegno che sto organizzando il 9 novembre prossimo alla sala E alle ore 14.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente, ci vediamo a novembre.
"Mi piace""Mi piace"